Comitato Scientifico

293e0cca-3ef7-4813-9831-e5c5a8cc4a45 2.j

LAURA CASTELLI

Professore Associato di Diritto Privato

Laura Castelli (Milano, 1977) è Professore associato di diritto privato e avvocato.
Insegna Istituzioni di diritto Privato nel Corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano e Diritto Civile nella Scuola di Specializzazione delle Professioni legali della medesima università.


È docente nel Corso di Alta Formazione in gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate  - Gallerie d’Italia Academy – I edizione 2021.
È autrice di numerose pubblicazioni, soprattutto in materia di responsabilità extracontrattuale, illeciti antitrust e prescrizione.


Dal 2018 è coordinatrice del Corso di perfezionamento post laurea in Arte e diritto, corso che ha ideato nella prospettiva di promuovere l’arte al di fuori dei circuiti tradizionali, attraverso la fusione di sapere artistico e giuridico e per offrire uno strumento privilegiato d’incontro, confronto e valorizzazione di una passione in un contesto professionale.
Il confronto con gli esperti del settore dell’arte le ha dato inoltre la possibilità di creare partnership non solo con le Gallerie d’Italia, ma anche con la Casa degli Artisti di Milano e la Milano Gallery Weekend.

Pam_0475 2.JPG

PAMELA CAMPANER

Gallerista

Ho oltre vent'anni di esperienza in comunicazione, pubbliche relazioni e attività di lobby.

Mi sono laureata a pieni voti in Filosofia con una tesi interdisciplinare in Fisica e ho successivamente conseguito un master in comunicazione ed eventi.


Mi viene riconosciuto il merito del successo di importanti iniziative di comunicazione, marketing, branding e pubbliche relazioni create per aziende private e associazioni di impresa. Ho insegnato Comunicazione Pubblica al corso di laurea specialistica in Relazioni Internazionali presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano in collaborazione con l'Università di Strasburgo.

 

Sempre più convinta dell’importanza dell'immagine nella comunicazione, seguendo anche i miei interessi personali, nel 2015 ho aperto insieme a Alberto Meomartini una galleria d'arte contemporanea specializzata in fotografia.

Come project manager sono team leader di gruppi creativi che lavorano su progetti come Milano Gallery Weekend e AAE (Art Across Europe).

Nel 2020 ho iniziato a collaborare con Bridgeman Images, agenzia leader nella gestione dei diritti d’autore e nella licenza di contenuti visivi storici e d’arte, selezionando fotografi, illustratori, disegnatori e artisti e lavorando per l'acquisizione di interi archivi fotografici.

Sono editor della rivista Excellence Fine Art, un magazine distribuito in Italia, Svizzera, Francia, UK, UAE, USA e Malta.

Logo_Università_degli_Studi_di_Milano.s

SILVIA GIUDICI

Professore Associato di Diritto Industriale e Diritto d'Autore

Silvia Giudici è professore associato presso l’Università degli Studi di Milano.
È titolare dei corsi di Diritto Industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale), Diritto d’autore e Aspetti giuridici, gestionali e bioetici per le biotecnologie.
È membro della Commissione Brevetti Unimi, del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e referente Open Access del Dipartimento di Diritto Privato e storia del diritto.


Insegna, fra l’altro, nei corsi di perfezionamento Unimi Grandangolo - la tutela giuridica della fotografia, Fashion Law, Arte e diritto, Brevettistica.
Insegna presso la scuola di Giornalismo Walter Tobagi (unimi).
Svolge la professione di Avvocato presso il proprio studio in Milano, via Osti 10 occupandosi in via esclusiva di Diritto industriale, Diritto d’autore e Diritto della pubblicità.